Il 30% dei progetti non soddisfa gli scopi aziendali degli stakeholders, di cui il 50% fallisce e l’altro 50% accetta un rilassamento dei requisiti (fonte Project Management Institute). Per colmare il gap tra strategia ed esecuzione ci viene in aiuto la metodologia Lean Decision Quality®, che può essere integrata, in maniera armonica, con il Project Management, per farlo diventare Strategic, ottenendo così il massimo da ogni fase. Ideazione, Strategia, Esecuzione è un approccio, una filosofia di pensiero multidisciplinare su come risolvere efficacemente problemi complessi o cogliere nuove opportunità.
Strategic Project Management = Lean Decision Quality (fa la cosa giusta) + Project Management (implementala nel modo corretto).
Il programma Strategic Project Management è costituito da due moduli indipendenti ed interdipendenti, ciascuno di 12 ore (3 lezioni da 4 ore), ideato per persone che intendono apprendere e sperimentare innovativi processi e strumenti, mentre lavorano su un caso pratico:
-
Modulo 1: colmare il gap tra strategia ed execution, definendo chiari e condivisi obiettivi e coinvolgendo i giusti stakeholders che impattano l’obiettivo di business
-
Modulo 2: definire, sviluppare ed analizzare scenari per creare valore e mitigare i rischi.
Target:
Imprenditori, Executive, Manager, Project Manager, Innovation Manager, Liberi Professionisti.
I benefici:
-
Capacità di definire obiettivi chiari e condivisi
-
Capacità di coinvolgere efficacemente gli stakeholders
-
Aumentare le performance, la produttività e la motivazione a fare
-
Aumentare le competenze (soft skills) e sviluppare nuove abitudini in Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creatività, Team-working, Decision-Making, Leadership
Relatore
Franco Zullo, CEO/Head of Strategy, Innovation & Sustainability di Stratego, si occupa di aiutare le aziende a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills che le persone devono avere secondo il World Economic Forum.
Orario: 12:30 - 13:30
PDU - 1 Strategic - I PDU vengono rilasciati solo ai soci dell’Associazione Project Management-Ticino (www.apm-ticino.ch).
Per informazioni:
Antonio Bassi - antonio.bassi@supsi.ch
|