L’impatto delle tecnologie sul Risk Assessment – Nuove mappe per i rischi del digitale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
10 Giu

L’impatto delle tecnologie sul Risk Assessment – Nuove mappe per i rischi del digitale

10 Giugno 2020 @ 17:00 - 19:00

L’impatto delle tecnologie sul Risk Assessment – Nuove mappe per i rischi del digitale

 
Partecipa al webinar il giorno 10 giugno 2020 alle ore 17.00 CET.
 
 
Iscriversi ora
   
Lavorare “senza preoccupazione”: l’etimologia ricorda il significato di sicurezza, evoca una visione unitaria che considera persone e dati protagonisti degli ambienti di lavoro. Il “viaggio” digitale in atto trasforma anche i paradigmi più consolidati, introducendo nuovi elementi di complessità in un contesto tradizionalmente analogico. Intelligenza artificiale (AI), manifattura 3D, Robot, Digital Twin, approcci Bim, Platform e Blockchain sono destinati a cambiare la mappa dei rischi negli ambienti di lavoro? Qual è il loro impatto sullo sviluppo delle misure correttive?
Analizzato lo stato dell’arte, con riflessioni sul peso semantico dei termini utilizzati, è il momento di approfondire il significato di rischio in un contesto sempre più digitale, per delineare un approccio integrato al Risk Assessment, esplorando la dimensione collaborativa della tecnologia.
L’incontro propone riflessioni per concepire la sicurezza negli ambienti di lavoro come elemento costitutivo dell’organizzazione, in chiave di qualità e prestazioni. Suggerisce riflessioni, sulla base delle buone pratiche disponibili, sull’utilizzo delle tecnologie nelle fasi di informazione, formazione e addestramento, oltre che nelle fasi di monitoraggio e miglioramento.

Relatore
Chiara Maria Battistoni, classe 1966, laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile, è Libero professionista dal 1996; dal 2007 è Ingegnere associato di AB3 Architettura Battistoni Associati. E’ consulente di sistemi organizzativi e informativi, formatore nel settore Sicurezza sul Lavoro. E’ relatrice e coordinatrice in seminari e corsi dedicati a sistemi complessi organizzativi e informativi, con focus su innovazione tecnologica, automazione degli edifici e logiche S.M.A.R.T., benessere nei luoghi di lavoro.

Orario: 17:00 – 19:00

PDU: 2 – Strategic – I PDU vengono rilasciati solo ai soci dell’Associazione Project Management-Ticino (www.apm-ticino.ch).

Costo: 10 $ - Il webinar è gratuito per i soci dell'associazione APM-Ticino.
 

Per informazioni: Antonio Bassi – antonio.bassi@supsi.ch
Visita il nostro sito web
 
Scrivici una email
 
 
Copyright © 2020 SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative, Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa email perché ti sei iscritto alla nostra newsletter, oppure perché hai partecipato a un’iniziativa organizzata da APM Ticino.

Our mailing address is:

SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative

Via Cantonale 2c

Manno6928

Switzerland


Add us to your address book



Puoi aggiornare le tue preferenze o disiscriverti dalla lista.

Dettagli dell'evento

Data: 10 Giugno 2020 @ 17:00 - 19:00
Orario: 17:00 - 19:00