La strategia d’impresa nei mercati internazionali

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
04 Giu

La strategia d’impresa nei mercati internazionali

4 Giugno 2020 @ 12:30 - 13:30
 

La strategia d’impresa nei mercati internazionali

 
Partecipa al webinar il 4 giugno 2020 alle ore 12.30 CET.
 
 
Iscriversi ora
 
La strategia d’impresa è un tema che dovrebbe essere d'interesse non solo per il top management e i dirigenti delle imprese, ma anche per i livelli quadri e impiegatizi che lavorano in contatto con il mercato di riferimento, i fornitori e i processi tattici e operativi di un'azienda (Operations e Supply Chain).
Al giorno d'oggi in contesti di business internazionali effimeri, incerti, complessi ed ambigui (VUCA), le organizzazioni e i propri dipendenti dovrebbero mettere sempre più enfasi imprenditoriale nei riguardi del mercato, per poter così generare nella propria azienda una crescita sostenibile nel tempo.

Obiettivi
Comprendere, interpretare l'ambiente competitivo e la sua evoluzione, valutando l'impatto sulle prestazioni aziendali: questo webinar consentirà ai partecipanti di capire i meccanismi che generano valore in un'azienda, i relativi processi strategici alla luce della trasformazione digitale in corso, traducendoli in attività gestionali e operative.

Argomenti
  • Strategia corporate, decisione strategica e analisi strategica
  • Strategia delle business unit, catena del valore, vantaggio competitivo
  • 5 forze competitive di Porter, analisi SWOT (analisi interna: punti di forza e debolezza; analisi esterna: analisi opportunità e minacce)
  • Progettazione e innovazione di modelli di business (Business model Canvas)
  • Business Plan e approccio start-up.
Relatore
Simone Franceschetto, classe 1982, è un Consulente industriale di impresa e Professore a contratto al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Ha più di 10 anni di esperienza professionale nel Marketing internazionale di prodotto, Innovazione e Project management in aziende multinazionali di beni di consumo durevoli come Whirlpool e Haier. Ha conseguito la laurea triennale (2005) e magistrale (2007) in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un MBA al MIP (2014), la Business School del Politecnico di Milano. Nel 2006/07 ha svolto quasi un anno di studi all'estero con il programma di scambi europei Socrates/Erasmus al Politecnico di Varsavia (Polonia).

Orario: 12:30 - 13:30

PDU - 1 Strategic - I PDU vengono rilasciati solo ai soci dell’Associazione Project Management-Ticino (www.apm-ticino.ch).
 
 

Per informazioni: Antonio Bassi – antonio.bassi@supsi.ch
 
Visita il nostro sito web
 
Scrivici una email
 
 
Copyright © 2020 SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative, Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa email perché ti sei iscritto alla nostra newsletter, oppure perché hai partecipato a un’iniziativa organizzata da APM Ticino.

Our mailing address is:

SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative

Via Cantonale 2c

Manno6928

Switzerland


Add us to your address book



Puoi aggiornare le tue preferenze o disiscriverti dalla lista.

Dettagli dell'evento

Data: 4 Giugno 2020 @ 12:30 - 13:30
Orario: 12:30 - 13:30