Sicuramente qualcuno ha già sentito parlare di CRM, ma al momento sia in alcune grandi che nelle medie e piccole imprese, questo strumento di lavoro non viene utilizzato. Perché? Al giorno d’oggi il mercato del lavoro richiede sempre più flessibilità e velocità di reazione, ancora oggi molte aziende sfruttano principalmente l’ausilio del cartaceo o di software di lavoro come word, excel, outlook, ecc… per fare le proprie attività commerciali, amministrative e di assistenza alla clientela.Il CRM è quel software che si mette tra voi il cliente, che rende le informazioni più “fluide” e ricercabili in pochi istanti da qualsiasi persona all’interno dell’azienda. Con un CRM si può standardizzare il lavoro di ogni collaboratore, e rendere il dato più ricercabile e analizzabile.Questo da degli enormi vantaggi all’interno di un’azienda:1. I dati diventano ricercabili in pochi istanti e fruibili da tutte le persone del reparto competente2. Abbattimento delle isole di lavoro e dell’individualità lavorativa3. Più controllo sul rendimento commerciale e/o tecnico4. Maggior reattività verso la clientela, che si trasforma in più probabilità di fidelizzazione o di chiusura di una trattativa.5. Sviluppo di nuove opportunità di vendita.RelatoreMatteo Martini ha una approfondita conoscenza dei processi CRM e i quelli aziendali. Ha analizzato e sviluppato molti progetti CRM volti al miglioramento dell’efficienza aziendale e all’abbattimento dei cosiddetti “silos aziendali”. Attualmente in forze presso l’azienda softCodex SAGL è Product Manager del loro CRM di punta vtenext di cui sono distributori svizzeri e sono impegnati nello sviluppo in Ticino e nella Svizzera della cultura CRM e BPM.Orario: 12:30 - 13:30